10/05/2012

Emigrazione: Regione, per i circoli un ruolo adeguato ai tempi.



Sidney (Australia), 10 maggio 2012 – “La Sardegna è la Regione che investe maggiormente sui corregionali non residenti nell'Isola, è tempo di assegnare loro un ruolo adeguato ai tempi”. Lo ha detto il direttore generale dell'Assessorato del Lavoro, Massimo Temussi, dopo gli incontri tenuti a Sidney in Australia col circolo e coi rappresentanti delle istituzioni italiane.
Il Direttore, in Australia per rappresentare l'assessore Antonello Liori, ha sottolineato le opportunita' che la fitta rete dei circoli può offrire alla Sardegna e sopratutto nell'incontro con il segretario generale della Camera di commercio italiana, Nicholas Care', sono emerse alcune potenzialità del mercato australiano per le aziende isolane. Care' ha manifestato grande interesse ad attivare iniziative di collaborazione, ricordando il recente e riuscito evento con la Regione Calabria.

“Queste nostre comunità sono un importante patrimonio, utile anche alla crescita socio-economica dell'Isola - ha detto Temussi, durante l'incontro con il console generale d'Italia, Sergio Martes, peraltro sardo di Carbonia - Perciò, tra gli obiettivi di questi incontri c'e' anche l'avvio di contatti per inserire queste realtà sarde nei progetti di collaborazione tra Regione Sardegna ed istituzioni italiane all'estero, finalizzati ad iniziative di sviluppo”.
Nell'incontro col circolo di Sidney, presieduto da Pietro Schirru, sono stati evidenziati i progetti dell'Assessorato in tema di emigrazione, sopratutto con riferimento agli aspetti della nuova legge sui 'Sardi nel mondo', che vuole ridisegnare l'organizzazione dei circoli ridando vitalità e ringiovanendo le strutture.

La missione in Australia terminerà venerdì 11 e sabato 12 a Melbourne, dove, oltre agli incontri istituzionali con Camera di commercio e Consolato, è in programma una riunione con l'Università, partner nel master su energia ed ambiente, previsto nel programma dei 'Master in Sardegna'. (FM/cm)

giornata delle vittime degli incondi
  


  

Tele Costa Smeralda TCS

   

Internazionalizzazione. Presidente Pigliaru inc...

Si è tenuto ieri mattina nel palazzo di viale Trento l’incontro tra il presid...

Uta. Pomeriggio di conferenze e concerti dedica...

Una serie di conferenze su ricerche originali per approfondire, conoscere e r...

Cagliari. Al via la quinta edizione di Nues, il...

È all'insegna della trasversalità e della contaminazione tra linguaggi artist...


Seguici su YouTube Seguici su Facebook

Il Punto Sociale, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Cagliari
al n° 11/11 del 19.05.2011 - Direttore Responsabile Antonello Lai -
Editore Novaetica Soc. Coop.va, Via G.Maria Angioy n° 18 - 09124 Cagliari

Copyright Il Punto Sociale. Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questa testata giornalistica online può essere riprodotta con mezzi grafici o meccanici quali la fotoriproduzione e la registrazione. Pubblicità: Consorzio Innovazione Pubblica, Tel. 070.670053

Realizzazione siti web: jservice.com