Carceri sarde. Socialismo Diritti e Riforme: numero di detenuti superiore alla disponibilità dei posti
Le carceri in Sardegna continuano a far registrare una sitiazione molto critica.
Il Punto Sociale
La testata giornalistica online più letta da chi la legge Le carceri in Sardegna continuano a far registrare una sitiazione molto critica.
In base ad un report diffuso dall'Ufficio Studi di Tecnocasa, nel primo semetre del 2025 sono aumentate in tutta l'isola le compravendite di immobili.
Il mese di ottobre 2025 ha visto una lieve diminuzione dell'inflazione rispetto al mese di settembre (-0,5%). Un dato che segna comunque un aumento rispetto al mese di agosto, caratterizzato da una variazione del -0,6%.
In base agli ultimi dati dell'indicatore trimestrale dell'economia regionale, diffusi dalla Banca d'Italia, nei primi sei mesi dell'anno la Sardegna ha fatton registrare una lieve crescita.
In base al rapporto della Società Geografica Italiana, denominato "Paesaggi sommersi", nel 2050 circa il 20% delle spiagge italiane rischierebbe di finire sott'acqua. Percentuale che dovrebbe aumentare fino al 40% entro il 2100.
L'edizione 2024-2025 del Premio Gianni Massa ha come tema la violenza nella rappresentazione mediatica.
In base ai dati dell'8°Rapporto sul Servizio Sanitario Nazionale, presentato dalla Fondazione Gimbe, nel 2024 sarebbero 270 mila i sardi che hanno dichiarato di aver rinunciato ad una o più prestazioni sanitarie. Una percentuale (17,2%) evidentemente superiore alla media nazionale (9,9%), in aumento di 3,5 punti percentuali rispetto al 2023.
"See and Treat", si chiama così il modello organizzativo implementato dal Pronto Soccorso del San Francesco di Nuoro, finalizzato a ridurre le attese e la permanenza dei pazienti.
Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay, sono questi i Paesi interessati dall'accordo di Partenariato UE – MERCOSUR approvato dalla Commissione Europea.
In base all'analisi dell'Ufficio studi di Confartigianato Sardegna, elaborata attraverso i dati di Unioncamere-Infocamere relativi al periodo 2014 e il 2024, le imprese sarde puntano sempre più alle vendite online.
L'aeroporto di Cagliari - Elmas si prepara a registrare un boom di arrivi e partenze durante la settimana di Ferragosto.
Tasso di crescita molto modesto, arretratezza digitale, interscambi commerciali in calo, sviluppo demografico negativo, scolarizzazione e formazione al di sotto delle medie nazionali.