Per la Settimana nazionale della protezione civile 2025, l'Amministrazione Comunale organizza un evento finalizzato a rafforzare la cultura della protezione civile come valore di comunità.

In questo senso, un appuntamento istituzionale e partecipativo è previsto al Parco della Musica di Cagliari, sabato 11 e domenica 12 ottobre, dalle ore 10 alle ore 20. L'evento, inserito nell’ambito delle iniziative promosse dalla Regione Sardegna per la Settimana nazionale della protezione civile 2025, vedrà la partecipazione delle donne e degli uomini appartenenti alla Protezione Civile del Comune di Cagliari, impegnati in un'iniziativa dedicata alla consapevolezza e alla tutela della comunità.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare cittadine e cittadini sui temi della protezione civile, diffondere la conoscenza del territorio e promuovere comportamenti corretti in situazioni di rischio, nonché la tutela del territorio.

Durante le giornate saranno messe a disposizione informazioni utili, brochure informative e proiezioni di filmati mirati a offrire una panoramica chiara e accessibile sui temi della prevenzione, della gestione delle emergenze e della riduzione dei rischi.

In un periodo segnato da eventi climatici sempre più frequenti e imprevedibili, l’iniziativa sottolinea l’importanza di una responsabilità condivisa: conoscere i principali rischi locali, adottare comportamenti preventivi e sapere dove rivolgersi per assistenza e informazioni qualificate.

Da qui l'invito dell'Amministrazione Comunale alla partecipazione numerose della cittadinanza.

Le più lette