L'isola di San Pietro si prepara al ritorno del Girotonno, manifestazione internazionale che si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno a Carloforte.

L'evento promette diverse sfide gastronomiche tra chef di sei Paesi con ricette aventi come protagonista il tonno rosso. Previsti anche cooking show d'autore e musica live gratuita.

Variegato e di grande richiamo il gruppo di artisti coinvolti. A partire da Elettra Lamborghini, che si esibirà il 30 maggio, passando per Uccio De Santis, Umberto Sardella ed Antonella Genga (il 31 maggio), per arrivare a Umberto Tozzi (sabato 1° giugno).

E per quanto riguarda il cuore dell'evento, ovvero la "Tuna Competition", in gara ci saranno gli chef provenienti da Brasile, Giappone, Italia, campione in carica e, per la prima volta, Grecia, Israele e Palestina.

A difendere il titolo italiano sarà la brigata capitanata dallo chef Carlo Biggio, del ristorante Sos Ammentos di San Teodoro, in squadra la pluripremiata pizza chef di Iglesias Emiliana Scarpa e da Palermo lo chef Benedetto Di Lorenzo.

A coordinare il panel di esperti sarà invece Roberto Giacobbo, mentre la giuria popolare valuterà i piatti.

Non  mancheranno le esibizioni di chef lovcali come Luigi Pomata, chef Ruben, Andrea Lo Cicero, Secondo Borghero, Fabrizio Nonis, chef Tom, Federico Fusca, Andrea e Cristiano Rosso.

Sulla banchina Mamma Mahòn verrà allestito il Tuna Village, dove sarà possibile gustare diverse specialità a base di tonno rosso.

L'Expo Village del Girotonno resterà aperto al pubblico per degustazioni, spettacoli, cooking show e mostre, fino alla mezzanotte.

 

Le più lette