Cagliari e la Sardegna nel Settecento attraverso le fonti documentarie.

E' questo il tema delle conferenze organizzate dall'Associazione culturale di promozione sociale, Università dell’ambiente, del paesaggio e del territorio. In particolare, l'iniziativa prevede 2 conferenze che si terranno nello Spazio eventi del primo piano della MEM via Mameli n. 164 a Cagliari il 4 e 11 dicembre 2024 alle ore 17.

Il progetto rappresenta una opportunità per l’approfondimento di un periodo storico cruciale per l’Isola, evidenziando il ruolo centrale di Cagliari, capitale del Regno di Sardegna e protagonista degli avvenimenti di transizione politica, in costante relazione con le altre città regie e con i territori rurali e feudali sardi.

Gli argomenti affrontati consentiranno di analizzare il secolo dei Lumi a partire dall’esame delle fonti documentarie, talvolta inedite, o comunque poco conosciute di un periodo storico multiforme e contraddittorio, in cui si intrecciano dinamiche politiche e sociali di grande interesse e meritevoli di attenta riflessione sulle conseguenze riformistiche del secolo successivo.

Le attività culturali promosse dall’Associazione si rivolgono a un pubblico eterogeneo: studenti, studiosi, guide turistiche, appassionati di storia e cittadini.

Gli incontri e le conferenze sono libere e aperte a tutte e tutti.

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Cagliari, l’Università degli Studi di Cagliari, la Regione Autonomia della Sardegna, la Biblioteca e Archivio storico del Comune di Cagliari, l’Archivio storico diocesano di Cagliari e della Città metropolitana di Cagliari.

Le più lette