Avviate questa mattina a Nuoro, nell’auditorium Giovanni Lilliu dell’ISRE, le attività e gli incontri dedicati al 50° anniversario dalla scomparsa di Salvatore Satta.

L’iniziativa, articolata in tre giornate di studi, è curata da un comitato scientifico guidato dalla professoressa Angela Guiso e composto da studiosi delle Università di Sassari e di Roma. Il programma, coordinato dall’AES e arricchito da iniziative collaterali, si svolge con il sostegno della Regione Sardegna, in collaborazione con i Comuni di Nuoro e Sassari, dell’Università di Sassari, dell’ISRE, dell’Accademia dei Lincei e dell’Ordine degli Avvocati di Nuoro.

Sulla grandezza di Satta, che ha reso universale la Sardegna si è soffermata anche la presidente della Giunta Regionale, Alessandra Todde: “questa ricorrenza è un anniversario che la Regione Sardegna ha voluto sostenere concretamente. Ricordare Satta significa riconoscere il giurista che ha lasciato un segno indelebile nella procedura civile e lo scrittore che, con Il giorno del giudizio, ci ha consegnato un capolavoro del Novecento italiano. È stata una gioia vedere la sala gremita di ragazze e ragazzi, studentesse e studenti: la loro presenza è il segno più bello della vitalità della nostra memoria collettiva.ringrazio il Comitato scientifico e tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa. A loro e a quanti continueranno a lavorare nei prossimi mesi per tramandare queste eredità preziose va il nostro più sincero augurio di buon lavoro”.

Per maggiori informazioni: https://50salvatoresatta.it/convegni/nuoro/

Le più lette