Ad essere interessate la via Garibaldi, la via Manno e alcune strade adiacenti, come via Cima, via Spano e via Mazzini. Addobbi floreali su balconi e ingressi delle attività commerciali le vie del centro, facendo da sfondo ad un ricco programma di iniziative come ad esempio le performance musicali a cura degli studenti del Liceo “Foiso Fois” e del Convitto Nazionale. Un gruppo di artisti coadiuvati dall’associazione Artemisia, invece, dipingerà con tavolozza e cavalletto.
Sabato 3 giugno dalle 10 del mattino sino a mezzogiorno alla Passeggiata Coperta del Bastione di Saint Remy, si terrà una conferenza dal titolo “Cultura e Verde: un connubio vincente”. Parteciperanno la direttrice dell’Orto Botanico di Cagliari, Annalena Cogoni, il professor Gianluca Liriti, esperto del rapporto fra natura e contesto urbano, gli assessori comunali Giorgio Angius e Maria Dolores Picciau.
L’evento prevede inoltre, nella mattinata di domenica 4 giugno, una sfilata di auto d’epoca a cura del Circolo Sardo Automoto d’Epoca SCQ.
Coinvolte numerose associazioni, come Legambiente Cagliari, associazione per il Parco Molentargius-Saline-Poetto, associazione Ambiente è Vita Sardegna, associazione Artemisia scuola d’arte, Circolo Sardo Automoto d’Epoca S.C.Q.
L’evento punta alla partecipazione dei cagliaritani e dei numerosi turisti che stanno visitando Cagliari in questo periodo, oltre a sensibilizzare studenti e giovani sul tema del rispetto del verde, del patrimonio storico-artistico cittadino.