Guasila si prepara per l'ottava edizione del Festival dell'Altrove, evento dedicato ai libri (e non solo) promosso dal Comune di Guasila con la direzione artistica dello scrittore Matteo Porru.

L'evento, che nasce per promuovere la lettura, la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale, si articola in diversi incontri, laboratori e reading con ospiti di fama nazionale e internazionale protagonisti della letteratura, della saggistica e del giornalismo. Tra questi, lo scrittore, podcaster e documentarista di Bolzano Daniele Rielli; il giornalista Domenico Iannacone; l'attrice cagliaritana Rose Aste; la scrittrice ed educatrice napoletana, Patrizia Rinaldi; la scrittrice e sceneggiatrice, Alessandra Carati;  il giornalista Sergio Rizzo e tanti altri.

Un programma che, tra il 25 e 27 ottobre, prevede nove incontri con autori e autrici, e poi appuntamenti di musica, letture e incontri con le scuole.

Il momento finale del Festival sarà dedicato al Premio letterario intitolato al grande scrittore e antropologo di Guasila vissuto tra il 1939 e il 2017: autore di studi e ricerche sul mondo contadino sardo, Giulio Angioni ha firmato romanzi, racconti e poesie che esplorano l'animo umano in tutta la sua complessità con una particolare sensibilità per i luoghi a lui più familiari. La serata vedrà la premiazione dei vincitori per le categorie Narrativa edita, Narrativa inedita, Saggistica e Poesia. Inoltre, il giornalista Giacomo Mameli riceverà il Premio alla Carriera. A Geppi Cucciari, attrice, autrice e conduttrice televisiva andrà il Premio speciale. 

Chiusura del Festival dell'Altrove 2024 con l'attrice Isabella Ragonese a cui sarà affidata la lettura delle pagine di Angioni da “Doppio Cielo”. 

 

 

 

Le più lette