Sabato 2 novembre 2024, con inizio alle ore 10:30, presso il Sacrario Militare del cimitero di San Michele in Cagliari, avrà luogo la cerimonia di commemorazione in ricordo dei caduti di tutte le guerre e nelle missioni di pace.

La cerimonia militare commemorativa sarà presieduta dal Comandante del Comando Marittimo Autonomo Ovest, Contrammiraglio Enrico Pacioni, e si svolgerà alla presenza delle massime autorità civili, ecclesiastiche, consolari e militari della Sardegna nonché delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.

La commemorazione avrà inizio con l’alza bandiera solenne ed a seguire la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei caduti, officiata dall’Arcivescovo  Monsignor Giuseppe Baturi e concelebrata da padre Gianmario Piga, decano della XVI zona pastorale dell’Ordinariato Militare e dai Cappellani Militari dell’Isola.

La cerimonia si concluderà con la lettura della preghiera della Patria e la deposizione delle corone d’alloro sul monumento ai Caduti. Dopo la solenne funzione religiosa, le commemorazioni proseguiranno nei vicini Campi Inglese e Tedesco, con la deposizione di due corone sui rispettivi “cippi”, in onore dei caduti.

Una compagnia in armi composta da militari della quattro Forze Armate e della Guardia di Finanza, renderà gli onori in armi sulle note dell’”Inno del Piave” eseguito dalla banda musicale della Brigata “Sassari”. Per tutta la giornata di sabato 2 novembre, dinanzi al Sacrario Militare, verrà prestato un servizio d’Onore da parte di militari appartenenti alle quattro Forze Armate ed alla Guardia di Finanza.

Le più lette