Ritorna, domenica 19 ottobre, il Premio Isio Saba 2025.
Organizzato da Jazz in Sardegna e associazione Il Jazzino di Cagliari, il concorso, giunto alla sua 5a edizione e ispirato alla leggendaria figura di Isio Saba, pioniere dell’innovazione musicale dagli anni Settanta, da cinque anni mette al centro dei riflettori l’innovazione della musica jazz con l’obiettivo di premiare e promuovere i musicisti che dimostrino la loro spiccata personalità artistica e la loro eccellenza creativa.
Nell’atmosfera intima e vibrante del Jazzino di Cagliari (via Carloforte 74), si esibiranno i primi quattro finalisti scelti da una giuria che quest’anno vedrà al lavoro oltre a Gianrico Manca alla direzione artistica e Paolo Carrus alla presidenza, anche le figure di Francesca Corrias, Michele Palmas, Giacomo Serreli, Sara Deidda, Marti Jane Robertson, Bebo Ferra, Andrea Saba e Antonio Benoni.
A salire sul palco del Jazzino, per la prima delle tre semifinali, saranno quattro band legate ad altrettanto quattro visioni del jazz contemporaneo: Angela sull’acqua, quartetto che attraversa jazz e folk con la voce poetica e fluida di Angela Malagisi; Basilico Pagliero Quartet Swing, quartetto che omaggia la tradizione con rispetto, eleganza e composizioni originali; Light Pole Jazz, quintetto prog e funk, cinque musicisti che rielaborano stili e influenze in un suono molto personale; Saíhs, uno dei gruppi più riconosciuti della nuova scena jazz italiana, il cui suono è già una firma.
Selezionati tra decine di progetti provenienti da tutta Italia (cinquanta le candidature arrivate nei mesi scorsi) i prossimi finalisti che saliranno sul palco del Jazzino, si esibiranno domenica 26 ottobre e domenica 9 novembre, sempre alle 20.30. A conclusione di tutte le esibizioni, la giuria effettuerà la selezione dei tre finalisti, che verranno proclamati a metà novembre. L'elenco dei musicisti giunti alle fasi finali e quello dei tre finalisti sarà pubblicato sulle pagine dell’omonimo sito recentemente rinnovato: https://premioisiosaba.it/
La serata finale di premiazione (finalissima) si svolgerà il 30 novembre 2025 al Teatro Massimo di Cagliari.
Realizzato col contributo della Fondazione di Sardegna, il concorso offrirà al vincitore assoluto della finalissima un premio in denaro di tremila euro. La giuria assegnerà anche una Menzione Speciale al concorrente la cui proposta musicale abbia mostrato un evidente carattere innovativo. Il vincitore assoluto e il vincitore della Menzione Speciale dedicata quest’anno alla figura di Massimo Ferra, avranno la possibilità di partecipare agli eventi inseriti nel cartellone del Festival Internazionale Jazz in Sardegna.