Domenica 13 novembre, alle 11.30, va in scena il terzo appuntamento con la rassegna “Musica a Palazzo”.

L'iniziativa, organizzata dall'Assessorato alla Cultura e Spettacolo e dai Musei Civici di Cagliari, in collaborazione con Ensemble Spaziomusica e il Conservatorio di Musica G.P da Palestrina, prevede il concerto di musica da camera dal titolo “Gemischter Stil - Musiche di J.S. Bach, G.Ph. Telemann e G.F. Händel”.

Un evento che si inserisce nell'ambito degli eventi collaterali programmati in occasione della mostra “Corto Maltese Verso nuove rotte” allestita al Palazzo di Città. In particolare la temporanea raccoglie oltre 200 pezzi originali tra acquerelli e tavole di Hugo Pratt. Un posto privilegiato occupa nell’esposizione la figura di Corto Maltese, l’eroe dei fumetti, simbolo del viaggio, della cultura e della libertà.

Per l’occasione si esibiranno Giorgio Matteoli al flauto dolce e Cipriana Smarandescu al clavicembalo. 

Il flauto dolce, oggi ben conosciuto perché in uso nella didattica delle scuole secondarie di primo grado italiane, ha una storia molto prestigiosa e tutti i compositori del XVIII secolo dedicarono a questo strumento pagine di incredibile bellezza. In questo Gemischter Stil (stile misto) potremo ascoltare alcuni passaggi per flauto dolce e clavicembalo dei massimi compositori tedeschi del 1700 quali Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Händel e Georg Philipp Telemann. Per prenotazioni e informazioni, é possibile inviare una richiesta a infoeprenotazioni@museicivicicagliari.it