“Ponti di Legalità”, si chiama così il progetto che coinvolge gli studenti provenienti dalle scuole dell’Istituto Comprensivo di Maracalagonis.

Un progetto patrocinato dalla Fondazione di Sardegna che vuole sensibilizzare i ragazzi sui temi della legalità e della cittadinanza attiva, stimolandoli a realizzare azioni concrete per migliorare la qualità della loro vita.  

In particolare, il Comune e l’Istituto Comprensivo Statale “Alessandro Manzoni” di Maracalagonis, hanno collaborato per realizzare -attraverso una rete di esperti e professionisti- percorsi formativi sui temi della legalità, della sicurezza digitale e dell’inclusione sociale.

Una serie di incontri tematici laboratoriali in cui gruppi dei giovani studenti saranno chiamati a collaborare tra pari e con tutta la comunità educativa coinvolta nel progetto, per elaborare e strutturare un “Diario della Legalità e della Sicurezza digitale”, nelle cui pagine potranno inserire le loro riflessioni e il loro pensiero creativo al fine di far crescere e diffondere la consapevolezza sull’importanza del rispetto dei valori della legalità. Legalità intesa non solo nel senso del rispetto dei diritti altrui e di ogni forma di diversità, ma anche come esercizio dei propri doveri etici, morali, costituzionali, civili e umani.  

Grazie alla collaborazione esterna di professionisti del settore, i ragazzi realizzeranno un piccolo filmato attraverso il quale - sfruttando la forza espressiva delle immagini e la potenza comunicativa dei social - potranno divulgare il messaggio promozionale sulla cultura della legalità.   

L'obiettivo è creare ponti simbolici tra le diverse realtà del territorio, favorendo l’ascolto, il dialogo, il rispetto, la cooperazione e collaborazione tra i giovani. Il progetto mira a contrastare ogni forma di illegalità e violenza promuovendo lo sviluppo e la coesione culturale e sociale della comunità.

 

 

Le più lette