“Dalla Scienza alla Scuola in un click”, è questo il nome dell'evento promosso dal CRS4 alla ex Manifattura Tabacchi di Cagliari nell’ambito del progetto RIALE-EU.
Un progetto che si concretizza nella realizzazione di una piattaforma che rende possibile la partecipazione a esperimenti scientifici da remoto, in sincrono o in asincrono, con strumenti basati sull’intelligenza artificiale per personalizzare l’apprendimento.
L'evento ha previsto oltre 25 laboratori, con la partecipazione di numerose scuole, oltre a ricercatori e ricercatrici provenienti da tutta Europa, che sono arrivati a Cagliari per incontrare insegnanti, studenti e stakeholder, testimoniando il valore di una rete che connette territori e conoscenze.
In particolare, durante la giornata sono stati presentati i primi risultati del progetto, il catalogo degli esperimenti disponibili, le nuove potenzialità offerte dalla tecnologia e l’impatto formativo sulle scuole coinvolte. Il ricercatore dell’INAF Marco Buttu ha emozionato il pubblico con il suo intervento “Per un dialogo tra Ricerca e Scuola”, condividendo il racconto della sua esperienza scientifica e umana.
Grande spazio è stato dedicato anche alla premiazione delle scuole vincitrici del contest “In viaggio con la Scienza”. I progetti presentati dalle classi hanno offerto uno spaccato della creatività e dell'impegno con cui studenti e insegnanti hanno affrontato il percorso di sperimentazione scientifica proposto dalla piattaforma.
Spazio anche dei tavoli tecnici tematici dedicati al ruolo della didattica, dell’innovazione, dell’intelligenza artificiale, del rapporto tra scienza e società e tra scuola e territorio. Docenti, ricercatori, studenti e referenti istituzionali hanno lavorato insieme per delineare traiettorie concrete e visioni condivise per l’evoluzione della didattica scientifica.
Ad accompagnare le iniziative dell'evento l'intervento del divulgatore scientifico Davide Coero Borga, che ha concluso il programma con l’intervento “Ricercatori fantastici e dove trovarli”, un racconto ispirazionale sul mestiere della ricerca e il suo impatto nella società contemporanea.
Tutte le informazioni sul progetto su https://www.crs4.it/riale/