In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, giovedì 10 ottobre, il reparto di Psichiatria del San Giovanni di Dio organizza consulti gratuiti per la cittadinanza.

Tutti gli interessati potranno contattare il numero 3514009344, dalle ore 10 alle 18, per ottenere informazioni su tema della salute mentale e sui criteri e le modalità di presa in carico dei pazienti nei Servizi di salute mentale.

Ad evidenziare il coinvolgimento della struttura per attirare l'attenzione sul delicato tema, la sua colorazione di verde per tutta la notte.

L'iniziativa punta a coinvolgere tutte le persone interessate all'argomento cercando di abbattare la diffidenza e lo stigma per questa specifica tematica. Va infatti considerato cher in Sardegna il numero di utenti che si rivolge a strutture specializzate pubbliche è molto modesto, a fronte di una evidente prevalenza di "sintomi depressivi significativi e duraturi", rispetto al dato registrato su base nazionale.

Tra i fattori che più incidono sulla limitata attrattività dei servizi di salute mentale, soprattutto se pubblici, la paura di essere etichettati come "malati di mente".

Le più lette