UniReuma, è questo il nome del progetto promosso dall'Università di Cagliari che coinvolgerà circa 300 studenti.

L'iniziativa, che vede impegnato Alberto Cauli, ordinario di Reumatologia, insieme ai colleghi Fabrizio Conti della Sapienza di Roma e Marco Matucci Cerinic dell'Università San Raffaele di Milano, punta a fornire agli studenti gli strumenti per approfondire la Reumatologia, formando in questo modo una classe medica altamente preparata e aggiornata per affrontare un settore che incide fortemente sulla salute pubblica.

Un obiettivo ambizioso che si basa su una serie di lezioni online sulle malattie reumatiche per tutte le Scuole di specializzazione di Reumatologia. In particolare, i corsi fanno leva sull'azione e le competenze dell'associazione UniReuma, che comprende tutti i docenti di Reumatologia dei corsi di laurea in Medicina, delle professioni sanitarie e delle scuole di specializzazione di questa disciplina. Un mix di professionisti che consente la condivisione di nuove proposte di didattica frontale e professionalizzanti. 

Il tema è di grande attualità. Infatti, in base alle ultime stime, le malattie reumatologiche sono estremamente diffuse, come attestato dagli oltre 5 milioni di italiani che ne soffrono. Si tratta di più di 150 patologie infiammatorie e croniche che coinvolgono articolazioni, ossa, muscoli e, in alcuni casi, anche organi e tessuti, causando dolore e limitazioni nei movimenti.

Le più lette