La denuncia del consigliere regionale Roberto Li Gioi (M5s), arriva in un momento in cui la sanità regionale fa acqua da tutte le parti.

In base a quanto dichiarato da Li Gioi, avrebbe chiuso il bilancio consuntivo relativo al 2022 con un avanzo di gestione pari a 24 milioni di euro.

“Un’azienda sanitaria che funziona, sana, guidata da un manager capace di provvedere al fabbisogno dei diversi reparti, si fonda sul principio che tutte le risorse a disposizione vengano impiegate a tale scopo - attacca il consigliere pentastellato - la Asl Gallura, un’Azienda ormai al collasso da anni, caratterizzata da una grave carenza di medici e di servizi sanitari sul territorio, ha lasciato nelle sue casse ben 24 milioni di euro. Una notizia allarmante che apprendiamo dalla stampa: la Asl numero 2 ha presentato e approvato il consuntivo 2022 con un avanzo di bilancio milionario”

Una situazione inaccettabile che, secondo Li Gioi, sarebbe ascrivibile alla gestione del manager Marcello Acciaro: “ci troviamo di fronte alla certificazione dell’inerzia e dell’immobilismo che ha contraddistinto la direzione targata Marcello Acciaro. Il DG dell’Asl Gallura deve essere immediatamente commissariato. Non possiamo attendere che vengano commessi altri danni a scapito della popolazione gallurese. Consci del fatto che un avanzo di bilancio di 24 milioni di euro rischia di comportare un drastico taglio degli stanziamenti futuri”.

Tutto questo a fronte di un peggioramento continuo della sanità territoriale, come sottolineato da Li Gioi: “mentre 24 milioni di euro giacevano in cassa, Acciaro non ha provveduto a bandire concorsi per risollevare le sorti dei nostri ospedali in ginocchio, non ha fatto scorrere le graduatorie, non ha investito ingenti somme, mentre la nostra sanità continuava a peggiorare di giorno in giorno. Ritengo che quest’ultimo dato sia gravissimo, a maggior ragione se inserito nel contesto in cui si trova oggi la Asl 2, di estrema agonia”.

Le più lette