Si è aperta oggi a Rimini la prima edizione di “EXPO AID 2023 – Io persona al centro”, evento nazionale dedicato al mondo del Terzo Settore e dell’associazionismo italiano.

Una due giorni (22 e 23 settembre) promossa dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e dall’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, per tracciare le Linee Guida del nuovo Piano Nazionale sulla disabilità e favorire il confronto sulla piena attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, favorendo la partecipazione alla vita sociale, politica e civile di ogni persona e la valorizzazione dei talenti e delle competenze di tutti.

Ad essere coinvolti i soggetti disabili e le loro famiglie, destinatari di tutte le informazioni utili per l'accesso ai servizi che il mondo del Terzo Settore può offrire loro, ma anche Istituzioni ed Enti Associativi. Tra questi anche lo IERFOP - Istituto Europeo Ricerca Formazione Orientamento Professionale di Cagliari, presieduto da Roberto Pili.

Oltre a presentare i vari servizi offerti e confrontarsi con le oltre 180 organizzazioni presenti, i rappresentanti di IERFOP hanno avuto anche la possibilità di incontrare la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, alla quale hanno consegnato un libro sui disturbi visivi e autismo. 

L'evento, che proseguirà anche sabato 23 settembre, tratta diversi temi: dal progetto di vita indipendente al turismo inclusivo; dai percorsi per l’inclusione lavorativa all’importanza dello sport per le persone con disabilità. Sono inoltre previste attività ricreative e musicali, sportive e gastronomiche.

Maggiori informazioni su www.expoaid.it

Le più lette