Come noto, la cardioprotezione rappresenta un ambito cruciale nella prevenzione e nella gestione delle malattie cardiovascolari, che sono attualmente una delle principali cause di morbilità e mortalità a livello globale.
In questo contesto assume un'importanza rilevante l'evento "Secondo Testimone Regionale Sardegna - Due Mani per Salvare una Vita".
La manifestazione vuole rappresentare una testimonianza a carattere regionale, indetta dall'Associazione Due Mani per la Vita Italia APS che, in partnership con altre realtà regionali, ha individuato tra gli operatori laici quelli che hanno salvato vite umane con le manovre salvavita e l'uso della Defibrillazione precoce.
La seconda edizione dell'evento si terrà presso la Fondazione di Sardegna, il 25 Ottobre 2024. Un appuntamento che segue alla settimana della Rianimazione Cardiopolmonare, che rappresenterà lo starter per l'avvio delle giornate di sensibilizzazione da estendere su tutto il territorio regionale e l'inizio della progettualità e programmazione per la prima edizione nazionale.
L' essere "Testimoni" rappresenta un alto valore morale che vuole spronare a rendersi utili, disponibili, preparati a saper affrontare in modo appropriato una situazione di criticità. Farsi trovare pronti nelle emergenze in modo corretto e tempestivo, in attesa dell’intervento medico vero e proprio, rappresenta un dovere che esalta il senso civico.
La manifestazione offrirà un'opportunità di confronto per fare il punto della situazione sui territori cardio-protetti, sul lavoro svolto dall’associazione e dalle altre associazioni, oltre a quanto resta ancora da fare per una corretta sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza e della loro formazione come operatori laici brevettati.
Durante la cerimonia di premiazione verranno presentati alcuni progetti di sensibilizzazione e cardioprotezione a carattere Regionale e di rilievo Nazionale, storie di vita e di cittadinanza attiva e consapevole, unitamente alle realtà associative con le loro eccellenze e difficoltà quotidiane.
Ampio spazio verrà dato alle storie di persone comuni che, effettuando alcune semplici operazioni, possono contribuire a salvare altre vite grazie al sapiente utilizzo dei DAE.