Lunedì 6 giugno si è svolta la prima finale del progetto “Tuttinsieme – Sud”, torneo Interscolastico di Calcio Balilla inclusivo, finanziato dalla Fondazione Vodafone in collaborazione con la Fondazione per il Sud e coordinato dalla Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla (FPICB), in collaborazione con la Nazionale Italiana Cantanti e la partecipazione di diverse associazioni (capofila la ASD Gladiatori del Terzo Tempo).

La tappa, che riprende un cammino intrapreso nel 2019 e poi interrotto a causa del Covid, si è svolta nella sede dell’associazione Sa.Spo, in via Don Bosco a Selargius.

Cionvolti un centinaio di studenti delle scuole medie provenienti da diverse aree della Sardegna, accompagnati dagli insegnanti e da atleti paralimpici. Ad aggiudicarsi il successo dell'appuntamento sardo – cui seguiranno quelli in Campania e Sicilia - è stata la scuola media di Guasila, con il podio completato dagli studenti di Cagliari (secondi) e di Atzara (terzi).

“Lo sport vuole includere tutti e il calcio balilla è lo strumento per poter eliminare le barriere – ha dichiarato Francesco Bonanno, presidente della FPICB - sono entusiasta del risultato ottenuto e sono emozionato nel vedere una così forte partecipazione. Tutto questo è il frutto di un lavoro corale che ha coinvolto vari attori, ma il ruolo fondamentale è stato giocato dalle scuole. I miei personali ringraziamenti e quelli della Federazione sono per l’associazione Sa.Spo, gli sponsor, la Nazionale Cantanti, i docenti e tutti i ragazzi disabili che hanno partecipato, oltre a tutte quelle persone che in questi mesi si sono adoperate per portare avanti questo percorso che si era interrotto. Grazie, infine, anche all’amministrazione comunale di Selargius per l’ospitalità offerta”.

A rappresentare il Comune di Selargius il sindaco Gigi Concu, accompagnato dall’assessore allo sport Oriana Bernardi e dal presidente della commissione consiliare Andrea Delpin, mentre per la Nazionale Cantanti era presente Marco Conte.

“Non posso che esprimere tutta la mia soddisfazione e il gradimento per il successo di questa manifestazione – ha sottolineato Giuseppina Capone dell’ASD Gladiatori del Terzo Tempo – e un sentito ringraziamento a tutte le società, ai partner e alla Fondazione Vodafone per la realizzazione di questo importante progetto”.

In contemporanea si è svolto anche il campionato regionale paralimpico Sardegna che ha decretato i propri verdetti. Per la categoria Paralimpico Sitting, ad aggiudicarsi il primo posto è stata la coppia Adaris – Faedda, secondi Milis – Ambus e terzo posto per Melis – Musiu. Nella categoria Paralimpico Standing i vincitori sono stati Saluau – Loi davanti a Murru – Musiu.

Il prossimo appuntamento di Tuttinsieme Sud Vodafone si svolgerà il primo dicembre a Messina, mentre resta da definire il round in Campania.

Le più lette