Cagliari si prepara ad accogliere tantissimi runners per la 16a edizione della "CagliariRespira". La corsa competitiva, riservata ai podisti di rango internazionale, rappresenta non solo un evento sportivo di grande rilievo, ma anche un'occasione per promuovere la salute, l’ambiente, la socializzazione e il turismo.
Presentata questa mattina in Municipio, la “CagliariRespira” - organizzata dalla ASD Cagliari Marathon Club - animerà le vie della città domenica 1° dicembre a partire dalle 10. Oltre alla parte sportiva competitiva, sono previste delle iniziative riservate al mondo amatoriale e ai più piccoli, ma anche alla novità del Meets, fissato per sabato 30 novembre. Giornata durante la quale, dalle 9,30 alle 20 nel Centro Congressi della Fiera di Cagliari, si terranno il convegno “Sport è Salute” e una serie di incontri e tavole rotonde aperte a tutti e gratuite.
Cuore pulsante della manifestazione saranno i 21 chilometri della gara competitiva per i tesserati Fidal e una parte puramente divulgativa e promozionale dell’attività fisica con la mezza maratona a staffetta, la sei chilometri e la Kids Run. Gare aperte a tutti che permetteranno ai partecipanti di conoscere un volto differente della città.
Il percorso è una sorta di giro turistico della città che partirà da viale Diaz verso il centro storico di Cagliari, per poi proseguire fino a Sant’Avendrace e tornare indietro puntando al Poetto. Il passaggio all’interno del Parco di Molentargius darà il via alla volata finale verso la Fiera dove sarà allestito il traguardo.
Alcune prescrizioni sul traffico cittadino saranno necessarie ma questa deve essere considerata una opportunità per vivere in modo differente, per qualche ora, la città.