Al via da mercoledì 3 aprile le iscrizioni alla 2a edizione del Torneo Nazionale di Padel “Memorial Giampiero Galeazzi”.
L’evento è riservato alle iscritte e agli iscritti agli Albi nazionali dell’Ordine dei giornalisti che godranno di particolari condizioni per il vitto e l’alloggio con l'obiettivo di poter contribuire significativamente alle spese da sostenere.
Il torneo sarà presentato a Roma giovedì 18 maggio alle 12. Saranno presenti il presidente del Coni, Giovanni Malagò, mentre invitati speciali saranno i ministri Andrea Abodi e Gennaro Sangiuliano, i presidenti di Ordine dei giornalisti, Ussi, Aics e FederCusi, Carlo Bartoli, Gianfranco Coppola, Bruno Molea e Antonio Dima.
In particolare, l'evento si terrà ad Arzachena da giovedì 15 a domenica 18 giugno negli impianti Skg Arena in sinergia con Aics-Cagliari e Ussi.
Il Memorial è patrocinato da Regione Sardegna, Odg, Fnsi, Ussi, Aics, FederCusi, comune di Arzachena, Università di Cagliari. Una ulteriore presentazione della manifestazione avrà luogo in Sardegna, a Cagliari e Arzachena.
Inoltre, con l’approvazione di Gianluca e Susanna Galeazzi, è stato organizzato “Memoria, tra giornalismo e quotidianità”, quale cornice del corso di aggiornamento e confronto condiviso con l’Ordine. Il corso, che apre il Memorial, prevede crediti deontologici e si svolge giovedì 15 giugno (dalle 14 alle 17) all’Auditorium di Arzachena. Al tavolo dei relatori, oltre alle istituzioni locali e regionali, i presidenti dell’Ordine, Carlo Bartoli e Francesco Birocchi, Claudia Segre (fondatrice di Global thinking e nipote di Liliana Segre che invierà un suo video), Gianfranco Coppola e Paolo Mastino (Ussi), Vittorio di Trapani e Simonetta Selloni (FnsiAssostampa), il procuratore aggiunto del tribunale di Cagliari, Paolo De Angelis, e l’arcivescovo di Cagliari, Giuseppe Baturi. Testimonianze di Iacopo Volpi e Donatella Scarnati. L’evento è in media partner con la Rai. Nell’aprile del 2022, a Cagliari, i lavori sono stati aperti con i video beneauguranti di Fiorello, i campioni olimpici Josefa Idem e Daniele Masala, mentre al torneo hanno partecipato Gianfranco Zola, Alessia Mancini, Christian Brocchi, Pierluigi Casiraghi, Dario Marcolin, Leonardo Metalli, Massimo Rastelli, Flaminia Bolzan, David Suazo, i campioni dello scudetto del Cagliari 1970 e altri.
Per l'evento é previsto il coinvolgiomento dei ragazzi delle scuole, con un concorso letterario riservato agli studenti delle terze medie di Arzachena e Tempio. Spazio anche test di avviamento gratuito al padel per i giovanissimi del luogo.
Per ultyeriori informazioni é possibile contattare Mario Frongia (responsabile del Memorial; Consigliere nazionale-Comitato presidenza Ussi, 320.7979768) o il comitato organizzatore (Giuseppe Amisani /339.6048701 e Sergio Cadeddu /347.1951485). E' inoltre possibile inoltrare una mail a: