La 9ª edizione dello Slalom Città di Loceri – 5° Memorial Silverio Demurtas, ritorna ad animare gli appasionati del genere.

La manifestazione, organizzata dall'Ogliastra Racing, in collaborazione con l'Arbus Pro Motor's, rimane al vertice della specialità tra i birilli a livello nazionale. Appuntamento al solito posto: la Strada Statale 390, i tornanti del Monte Tarè, quattro chilometri tra tecnica, ritmo e zero margine per l'errore. La gara è in programma il weekend del 30-31 maggio.

Terza delle otto tappe in calendario del Campionato Nazionale Slalom, in una stagione che vedrà il suo epilogo il 1° Novembre con il Trofeo Selva di Fasano, la gara è valevole per il Campionato Nazionale Slalom, per il Trofeo Italia Nord, per la Coppa Italia Slalom 2ª Zona e per il Campionato Regionale ACI Delegazione Sardegna.

Quattro validità, una sola gara, con un peso specifico importante: sia Loceri che la Guspini-Arbus sono state inserite nel calendario di CNS, Trofeo Italiano Nord e Coppa Italia con coefficiente 1,5 e addirittura 1,75 di coefficiente per quanto riguarda il Campionato Regionale Delegazione Sardegna. Ogni punto conquistato nell'ambito di questa competizione vale di più: chi non c’è, perde terreno. Chi c’è, può fare la differenza.

Il tracciato è quello collaudato di Loceri: la Strada Statale 390, con partenza al km 8,800 nel centro abitato e arrivo al km 4,900, per 3,9 chilometri di pura concentrazione. Curve strette, rilanci improvvisi, birillate da affrontare al centimetro. Un percorso che i piloti conoscono, ma che non smette di selezionare.

In questa cornice, si conferma la presenza di Salvatore Venanzio e altri protagonisti del campionato e della specialità. Chi ha già visto correre qui il pilota campano sa cosa aspettarsi: velocità, lettura del tracciato, gestione della pressione. I suoi avversari sanno dove si trovano. Anche lui sa dove vuole arrivare.

A garantire il controllo tecnico della gara sarà Manlio Mancuso, designato Direttore di Gara, anche per questa edizione. Tra le novità di questa edizione, un cambio di location per le verifiche tecnico-sportive: non più nella zona artigianale, ma nel campo sportivo di Loceri. Una scelta che amplia gli spazi e migliora l'accoglienza per piloti e addetti ai lavori, parte di un lavoro organizzativo che la Ogliastra Racing, in collaborazione con l'Arbus Pro Motor's, affina edizione dopo edizione.

Per chi arriva da fuori Sardegna, l'organizzazione ha stipulato una convenzione con Grimaldi Lines, che consente ai piloti iscritti e ai loro accompagnatori di viaggiare a prezzi convenzionati. I dettagli sono disponibili sul sito ufficiale www.ogliastraracing.it e nell'App Sportity (password dell'evento Loceri2026).

Per chi invece parteciperà anche alla seconda tappa della Guspini-Arbus in programma il 16-17 maggio, c'è una possibilità in più: l'organizzazione mette a disposizione un parcheggio custodito a Cagliari, dove lasciare i mezzi tra una gara e l'altra. Una soluzione concreta, pensata per chi vuole disputare entrambe le prove senza dover trasportare le vetture due volte da e per il continente.

La macchina organizzativa è già in moto. L'appuntamento per la presentazione ufficiale è fissato per sabato 23 maggio, alle ore 10:30, nella Sala Consiliare del Comune di Loceri. Presenti le istituzioni e gli organizzatori. I dettagli del programma di gara e le ultime novità saranno comunicati in quella sede.

L'evento è organizzato con il patrocinio di Regione Sardegna, Comune di Loceri, Comune di Lanusei, Provincia dell'Ogliastra e con il supporto dell'Automobile Club d'Italia – delegazioni di Nuoro e Cagliari – e della Delegazione ACI Sport Sardegna.

Le più lette